Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (2024)

VIDEO

Lo afferma il prof. Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania

25 Luglio 2024

«Sono state analizzate delle rocce presenti nell’area di Siracusa, e confrontati i dati geochimici con le terre di saldatura. Dato che le terre di saldatura sono importanti e significative perché rappresentano il luogo di istallazione delle statue i risultati confermano questa importante somiglianza. Cioè i dati geochimici sono sovrapponibili tra questi due campioni, quindi le terre di Siracusa con le terre utilizzate per la saldatura di queste statue» sostiene Rosolino Cirrincione, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, nel corso della conferenza stampa di stamane.

Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (1)

I risultati dello studio

I due studiosi, Anselmo Madeddu e Rosolino Cirrincione, insieme a una equipe dell’Ateneo etneo e dell’Università di Ferrara, hanno confrontato le caratteristiche geochimiche delle terre delle saldature dei Bronzi di Riace con quelle di diversi campioni prelevati in una specifica area del territorio siracusano, riscontrando una sorprendente corrispondenza di valori.

La teoria troverebbe conferma in un’altra ipotesi risalente ai decenni scorsi: già nel 1988 il famoso archeologo americano Ross Holloway con la sua pubblicazione dal titolo “I Bronzi di Riace sono siciliani?” fu il primo a ipotizzare questa origine tutta siciliana.

«Facciamo una premessa dicendo subito che non sono stato il primo ad arrivare a questa conclusione, prima di me ci sono personaggi molto più importanti nel campo dell’archeologia e mi riferisco al professore, grande maestro dell’Archeologia l’americano Robert Ross Holloway che negli anni 80 formulò questa ipotesi sulla base del fatto che aveva raccolto una serie di documentazioni che avrebbero attestato che originariamente i bronzi di Riace sarebbero affondati nelle acque siciliane e successivamente trasportati a Riace» asserisce Anselmo Madeddu.

Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (2)

La teoria dell’archeologo americano Robert Ross Holloway

«Robert Ross Holloway partiva dal presupposto che il vasellame rinvenuto nelle concrezione adese alle superfici dei bronzi non si trovava tutta attorno nell’area dei fondali di Riace segno che erano stati portati li da un altro luogo, ma soprattutto alla datazione di questo vasellame che secondo la datazione elaborata dalla d.ssa Panella negli anni 80, li datava intorno al III secolo a.C., quindi la media-alta età ellenistica escludendo di fatto la tarda età ellenistica. Questo perché è importante? Perché andrebbe ad escludere l’origine dell’affondamento da uno dei trafugamenti di bronzi da parte dei romani quando conquistarono le città greche» prosegue Madeddu. «La prima fu Corinto nel 146 a.C. e via via tutte le altre e conclude Holloway che l’unica grande metropoli greca che venne conquistata nel III secolo dai romani fu proprio Siracusa. Partendo da questo poi lui sviluppò la sua teoria ripresa da un’altra archeologa americana molto importante, Anna Marguerite McCann che arrivò alla conclusione che si trattasse dei dinomenidi in particolare di Gelone e Ierone.

«Detto questa serie di indizi, e da qui la curiosità di indagare, di cercare di capire cosa ci fosse di vero: una moneta siracusana del IV secolo che riproduce fedelmente il ritratto di profilo della statua dei Bronzi di Riace e tanti altri particolari indussero tempo fa a coinvolgere in questa ricerca il prof. Lino Cirrincione che è il direttore del dipartimento di scienze geologiche dell’università di Catania.

Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (3)

Gli studi geologici

«Il motivo è semplice, perché in realtà i Bronzi di Riace così come tutti i Bronzi dell’antichità di certe dimensioni non vennero fatti a colata unica ma vennero a pezzi anatomici separati, poi venivano assemblati nel luogo dove venivano definitivamente collocati ed esposti» osserva Madeddu. «All’interno i Bronzi contengono delle terre che sono le terre di fusione necessari per fabbricarli, ebbene quello che è importante è l’analisi geologica delle terre non all’interno dei nuclei dei singoli pezzi anatomici, ma le terre delle saldature perché sono identificative delle terre dei luoghi dove vennero saldati e collocati definitivamente.

Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (4)

Da qui l’idea di chiedere al prof. Cirrincione questo studio che andasse a verificare la compatibilità tra le terre presenti sotto le saldature dei Bronzi di Riace e un’area particolare del territorio di Siracusa che secondo il mio studio doveva essere quella più idonea da questo punto di vista che è un’area vicino alla foce del fiume Anapo per diversi motivi che sarebbero troppo lunghi riepilogare. Da questa indagine è venuta una molto forte compatibilità e in alcuni casi una sostanziale identità della composizione degli elementi geochimici in particolare di quelle terre rare, di quegli elementi immodificabili e quindi altamente affidabili che fanno capire come una sorta di dna della terra del siracusano corrisponde in maniera molto forte e fedele a questo dna delle terre che sono all’interno dei Bronzi di Riace. È uno studio che il prof. Cirrincione ha illustrato nel dettaglio e che va a supportare questa mia ipotesi che sostengo da una decina di anni come ormai è noto».

25 Luglio 2024 | 01:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: lo evince lo studioSiracusa. I Bronzi di Riace sono siracusanisulla saldatura locale

Siracusa. I Bronzi di Riace sono siracusani, lo evince lo studio sulla saldatura locale - Libertà Sicilia (2024)
Top Articles
Little House in the Big Woods (Little House, #1)
Brighton-based crime drama Grace is returning for series 4
Where are the Best Boxing Gyms in the UK? - JD Sports
Faridpur Govt. Girls' High School, Faridpur Test Examination—2023; English : Paper II
The Atlanta Constitution from Atlanta, Georgia
New Slayer Boss - The Araxyte
Flixtor The Meg
Robinhood Turbotax Discount 2023
How to Watch Braves vs. Dodgers: TV Channel & Live Stream - September 15
Top Golf 3000 Clubs
Caroline Cps.powerschool.com
MindWare : Customer Reviews : Hocus Pocus Magic Show Kit
Miss America Voy Forum
Troy Athens Cheer Weebly
Elbasha Ganash Corporation · 2521 31st Ave, Apt B21, Astoria, NY 11106
Cbs Trade Value Chart Fantasy Football
The Cure Average Setlist
Katherine Croan Ewald
Trivago Sf
Walgreens Tanque Verde And Catalina Hwy
Rugged Gentleman Barber Shop Martinsburg Wv
Food Universe Near Me Circular
Little Rock Skipthegames
Regal Amc Near Me
11526 Lake Ave Cleveland Oh 44102
Spirited Showtimes Near Marcus Twin Creek Cinema
Die wichtigsten E-Nummern
Blush Bootcamp Olathe
24 slang words teens and Gen Zers are using in 2020, and what they really mean
Compress PDF - quick, online, free
Ducky Mcshweeney's Reviews
Junior / medior handhaver openbare ruimte (BOA) - Gemeente Leiden
T&J Agnes Theaters
Vivek Flowers Chantilly
Ksu Sturgis Library
Busch Gardens Wait Times
California Craigslist Cars For Sale By Owner
Tattoo Shops In Ocean City Nj
boston furniture "patio" - craigslist
Leland Nc Craigslist
Big Reactors Best Coolant
Mynord
What Is The Optavia Diet—And How Does It Work?
Julies Freebies Instant Win
Gear Bicycle Sales Butler Pa
Santa Ana Immigration Court Webex
Poster & 1600 Autocollants créatifs | Activité facile et ludique | Poppik Stickers
Sam's Club Fountain Valley Gas Prices
The Goshen News Obituary
Festival Gas Rewards Log In
The Love Life Of Kelsey Asbille: A Comprehensive Guide To Her Relationships
Lux Nails & Spa
Latest Posts
Article information

Author: Frankie Dare

Last Updated:

Views: 5771

Rating: 4.2 / 5 (73 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Frankie Dare

Birthday: 2000-01-27

Address: Suite 313 45115 Caridad Freeway, Port Barabaraville, MS 66713

Phone: +3769542039359

Job: Sales Manager

Hobby: Baton twirling, Stand-up comedy, Leather crafting, Rugby, tabletop games, Jigsaw puzzles, Air sports

Introduction: My name is Frankie Dare, I am a funny, beautiful, proud, fair, pleasant, cheerful, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.